Luoghi di incontro, officine di creatività

Gli Spazi Giovani sono luoghi di incontro, nei quali accogliamo i giovani sotto i 18 anni nella fascia pomeridiana, per fare aggregazione con i propri coetanei, mentre per i più grandi lo spazio viene offerto per condividere con altri le proprie capacità e competenze. 

Gli Spazi Giovani a Grugliasco sono tre:

- il centro di Fabbrichetta, in via Di Nanni 28, aperto il mercoledì e il venerdì dalle 16 alle 18,30

- il centro di Paradiso, in viale Radich 6, aperto il lunedì dalle 16 alle 18,30

- il centro di Lesna, in via Somalia 1, aperto il lunedì e il mercoledì dalle 16 alle 18,30

Cantiere laboratorio di ecologia urbana

Piazza Ragazzabile è un progetto di educazione all'ecologia urbana rivolto ai giovani dai 14 ai 18 anni, che abitano o studiano a Grugliasco. L'impegno quotidiano è di tre ore, dalle 9.30 alle 12.30, alle quali si aggiungono alcuni momenti aggregativi.

E' un'iniziativa che si sviluppa nei mesi di giugno e luglio, ha una durata di sei settimane, durante le quali chiediamo ai ragazzi di prendersi cura di alcuni spazi urbani e giardini pubblici della città.

Percorsi e relazioni

L’area del volontariato nasce dalla collaborazione con la comunità locale, nella quale i giovani possono essere una risorsa con le proprie energie e competenze. I percorsi che costruiamo vengono progettati con le realtà che operano sul territorio.

Quelli sui quali fino ad ora si è lavorato sono: Spazio Studio, Pomeriggi in Bottega, Esperienze Intergenerazionali, Fiabe animate, Digital Divideanimazione nei parchi, supporto durante gli eventi cittadini.

Uno spazio per comunicare

L'Informagiovani è uno spazio dedicato alla comunicazione e nel quale puoi incontrarci per ricevere approfondimenti e orientarti su: volontariato, memoria, legalità, solidarietà, autonomia, eccellenze, progetto giovani, mobilità europea.

Per incontrarci e ricevere delle informazioni abbiamo scelto due modalità di funzionamento:

- uno sportello su appuntamento

- uno spazio virtuale per contattarci on line 

Sperimentazioni ad alto contenuto giovane

L'idea di lavorare sul Protagonismo nasce per noi dal desiderio di supportare le giovani idee e di voler dare ai ragazzi spazi di crescita nei quali provare a portare qualcosa di proprio.

Per te può essere:

- un modo per coltivare le tue passioni, condividendole con altri giovani;

- un'occasione per condividere i tuoi saperi, arricchendo il territorio;

- un'opportunità per essere supportato con il tutoraggio in progetti nei quali ti piacerebbe investire.

Laboratori in rete

Laboratori in rete racconta il nostro lavoro con e nelle scuole medie e superiori del territorio. Il nostro obiettivo è quello di creare un legame tra il mondo della scuola e gli interventi extra scolastici per i giovani, sfruttando l’occasione di incontrare i ragazzi in un contesto più formale, per proporre loro esperienze che vadano oltre il contesto scolastico. La modalità di lavoro che abbiamo scelto prevede che, prima dell'attivazione, gli interventi di carattere formativo vengano individuati e coprogettati insieme agli insegnanti delle scuole. 

Viaggiatori consapevoli e cittadini attivi

Memoria e Legalità significa per noi proporre esperienze di viaggio e occasioni di riflessione. Con l'idea che il vivere delle esperienze sul campo stimoli la consapevolezza e sia un modo per conoscere la storia e per raccoglierne dei significati, che possono essere rilanciati alla città.

Crediamo, infatti, che i percorsi non si concludano con la partecipazione, ma che i ragazzi coinvolti possano testimoniarle, attraverso restituzioni sul territorio e nelle scuole.