Viaggiatori consapevoli e cittadini attivi

Memoria e Legalità significa per noi proporre esperienze di viaggio e occasioni di riflessione. Con l'idea che il vivere delle esperienze sul campo stimoli la consapevolezza e sia un modo per conoscere la storia e per raccoglierne dei significati, che possono essere rilanciati alla città.

Crediamo, infatti, che i percorsi non si concludano con la partecipazione, ma che i ragazzi coinvolti possano testimoniarle, attraverso restituzioni sul territorio e nelle scuole.

Diverse e molteplici le proposte attivate fino a quest’anno, che hanno durata e caratteristiche diverse e che vengono realizzate in collaborazione con realtà che lavorano sul tema:

Promemoria Auschwitz. Il viaggio della memoria, nei luoghi simbolo della Shoah (ghetto di Cracovia - fabbrica di Schlinder - campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau).

Viaggio della Legalità. Un itinerario alla scoperta di luoghi-simbolo dell’antimafia civile e della ribellione antiracket nell’area del palermitano.

Marcia del 21 marzo. La manifestazione in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Marcia PerugiAssisi. Il cammino per la pace e per la fraternità.

Eurolys. Campus di cittadinanza, nel quale i giovani d'Europa si incontrano al Colle del Lys nei luoghi della Resistenza al nazifascismo. 

Foto Gallery