Cantiere laboratorio di ecologia urbana

Piazza Ragazzabile è un progetto di educazione all'ecologia urbana rivolto ai giovani dai 14 ai 18 anni, che abitano o studiano a Grugliasco. L'impegno quotidiano è di tre ore, dalle 9.30 alle 12.30, alle quali si aggiungono alcuni momenti aggregativi. 

È un'iniziativa che si sviluppa nei mesi di giugno e luglio, ha una durata di sei settimane, durante le quali chiediamo ai ragazzi di prendersi cura di alcuni spazi urbani e giardini pubblici della città.                                                                               

Con Piazza Ragazzabile sperimentiamo insieme ai ragazzi la riqualifica e il rinnovamento degli spazi, attraverso piccole azioni concrete, come il dipingere e dare colore agli arredi, effettuare interventi di manutenzione, zappettare le vie di accesso dei parchi. A queste mansioni si affiancano le attività di riciclo creativo e di comunicazione, che sono importanti per raccontare il progetto di Piazza Ragazzabile, i lavori seguiti dai ragazzi, i cambiamenti portati in città. 

La presenza delle associazioni in prossimità dei parchi favorisce il lavoro di rete, offrendo spazi di conoscenza ed opportunità di collaborazione tra noi, i giovani e le realtà territoriali.

Nel progetto i ragazzi sono accompagnati dai nostri operatori e da alcuni giovani più grandi, che ricoprono il ruolo di peer educator.

Foto Gallery