Luoghi di incontro, officine di creatività

Gli Spazi Giovani sono luoghi di incontro, ad accesso libero e gratuito, nei quali accogliamo i giovani sotto i 18 anni nella fascia pomeridiana, per fare aggregazione con i propri coetanei, mentre i più grandi possono abitare questi spazi per condividere con altri le proprie capacità e competenze. 

Gli Spazi Giovani a Grugliasco sono tre:

- il centro di Fabbrichetta, in via Di Nanni 28, aperto il mercoledì e il venerdì dalle 16 alle 18,30

- il centro di Paradiso, in viale Radich 6, aperto il lunedì dalle 16 alle 18,30

- il centro di Lesna, in via Somalia 1, aperto il lunedì e il mercoledì dalle 16 alle 18,30

Il nostro ruolo come operatori negli Spazi Giovani è quello di accogliere i ragazzi, accompagnare nei percorsi e valorizzare le proposte. Quelli dei centri di aggregazione sono percorsi un po' trasversali, nei quali i giovani hanno l'opportunità di raccogliere stimoli. Si tratta di spazi di attivazione della curiosità, nei quali gustare il piacere dello stare insieme. Di laboratori di creatività, della sperimentazione, nelle quali i giovani possano essere protagonisti.

Il tempo che si trascorre nei centri non è completamente strutturato, ma non si tratta nemmeno di spazi completamente liberi e anonimi. Ai giovani frequentatori viene proprio chiesto di viverli con un senso di responsabilità, prendendosi cura di spazi cittadini condivisi con altri giovani.

 

I centri non costituiscono realtà isolate dal territorio che li ospita, ma dialogano con ciò che c’è intorno. Da questo il collegamento con le scuole di riferimento delle borgate, con gli insegnanti, con le associazioni di quartiere, con la comunità locale.

Foto Gallery